Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Romana Costruzioni Spa

MODELLO ORGANIZZATIVO AI SENSI DEL D. LGS. N.231/01

La ROMANA COSTRUZIONI ha sempre operato ed opera sul mercato nel rispetto dei più alti standard di etica nella condotta degli affari. Correttezza, trasparenza e integrità sono alla base dei nostri valori aziendali.

Con verbale del 15/02/19 l’Assemblea dei Soci della Romana Costruzioni S.p.A. ha approvato il modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. del 8 giugno 2001, n. 231.

Partendo da un insieme di principi generali, regole di condotta, strumenti di controllo e procedure organizzative, attività formative, informative e disciplinari, il modello organizzativo previsto dalla 231 mira a prevenire ogni possibile illecito, distinguendo le responsabilità degli individui da quelle della Società.

Con l’adozione ed il costante aggiornamento del Modello organizzativo, la Romana Costruzioni S.p.A. intende:

  • favorire il rafforzamento del Sistema di Controllo Interno della società e dunque una più efficace gestione dei rischi e un miglior governo dell’impresa.
  • rendere consapevoli tutti coloro che lavorano in nome e per conto della Società, di poter incorrere, in caso di violazioni delle disposizioni contenute nel Modello, nella commissione di illeciti passibili di sanzioni penali nei loro stessi confronti e di sanzioni amministrative irrogabili alla Società;
  • informare tutti coloro che lavorano in nome e per conto della Società che i comportamenti illeciti sono condannati con forza, in quanto contrari, oltre che alle disposizioni di legge, anche alla cultura aziendale ed ai principi etici assunti come proprie linee guida nell’attività d’impresa;
  • intervenire tempestivamente per prevenire o contrastare la commissione di reati o quanto meno di ridurre sensibilmente il danno dagli stessi arrecato;
  • offrire garanzie di affidabilità nelle relazioni con i partner commerciali, clienti e fornitori;
  • rispondere alle aspettative dei diversi stakeholder, in linea con i dettami del D.Lgs. 231/2001, ispirato ai principi di governance, legittimità, correttezza e trasparenza nello svolgimento dell'attività aziendale;
  •  

    La documentazione del modello di organizzazione è costituita da una parte generale (pubblica – vedi il link sotto) e da una parte speciale (non pubblica) per le diverse tipologie di illecito.

    In riferimento a quanto previsto dal D.Lgs. 231 è stato affidato ad un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, il compito di vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del Modello e di curarne l'aggiornamento. L’Organismo di Vigilanza è a disposizione per rispondere a quesiti o richieste relative al D.Lgs. n. 231/2001, al Modello e a quale sia il loro impatto sulle attività quotidiane ma anche a ricevere segnalazioni legate a possibili loro violazioni.

    L’indirizzo e-mail da utilizzare per quanto sopra è Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Ogni dato o informazione ricevuti saranno trattati con la massima riservatezza e nel rispetto del principio della “no retaliation” (non ritorsione).

     PARTE GENERALE - MODELLO DI ORGANIZZAZIONE